Dopo varie esperienze di direzione artistica, è la prima volta che mi accingo ad organizzare una manifestazione che coinvolga ben 6 comuni.
Il concetto chiave a cui ho fatto riferimento per raggiungere il mio obbiettivo, è l’aggregazione.
Forte dell’altruismo, dell’ospitalità e dell’accoglienza tipica degli irpini, ho immaginato un unica grande comunità costituita da sei “rioni”, con eventi in grado di suscitare l’entusiasmo e sollecitare la partecipazione di tutti: questa l’arma vincente per ottenere continuità ed unitarietà.
Il punto centrale di questa manifestazione è il Medioevo, sono stati pertanto coinvolti 6 comuni che sono stati protagonisti di importanti vicende storiche durante il periodo medievale e sono stati maggiormente influenzati dalla presenza longobarda: Rocca San Felice, Calitri, Chiusano San Domenico, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi e Villamaina. E’ stato bello e stimolante far riaffiorare il passato di questi comuni attraverso i loro castelli, i resti archeologici e la loro tradizione artistica e culinaria.
“Irpinia Terra di mezzo” presenta dunque un ricco calendario di appuntamenti che offriranno al pubblico un'occasione di conoscenza del patrimonio monumentale e originario custodito nelle Chiese, nei Santuari, nei Castelli, nei Musei e nelle piazze dei sei paesi più caratteristici e rappresentativi del territorio.
Dal 1 al 7 Gennaio l'appuntamento sarà con alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale che si esibiranno in un repertorio vasto e affascinante portando in primo piano la bellezza dei luoghi in cui verranno ambientati i concerti.
Oltre ad offrire al pubblico una kermesse di indiscussa qualità ho potuto ritagliare appuntamenti ad hoc costruiti sui valori chiave del territorio, come la promozione del turismo culturale e la creazione di occasioni di riscoperta di quei "beni invisibili" che costellano il territorio irpino allo scopo di tutelare e valorizzare i beni culturali e musicali. Saranno proposti stand enogastronomici di prodotti irpini curati dall’Ass. Coldiretti di Avellino e dall’Ass. del pecorino di Carmasciano.
Una rassegna di 7 eventi, 6 comuni coinvolti,6 concerti e una rievocazione storica medievale, più di 100 artisti in scena e 6 piazze dedicate alla storia della musica popolare italiana e non solo, è lo straordinario programma di “Irpinia Terra di mezzo” che dall’1 al 7 Gennaio coinvolgerà gli spettatori nei più suggestivi centri storici dell’Irpinia.
Sarà il linguaggio ricco e appassionato dei maggiori gruppi di riproposta della musica popolare in Campania, a raccontare per 7 giorni il ritmo e la passione della musica world, tra suoni, danza e punti di osservazione in scenari suggestivi e naturali che confermeranno l’attitudine dell’Irpinia quale luogo dedito all’ospitalità e all’incontro, crocevia di artisti, appassionati e semplici curiosi del turismo culturale.
Fiorenza Calogero - direttore artistico