Logo Irpinia Terra di Mezzo
Festival

Irpinia Terra di Mezzo, nato da un’idea del direttore artistico Fiorenza Calogero, è un progetto il cui concetto chiave è l’aggregazione.

Un calendario ricco di appuntamenti, che offriranno al pubblico un’occasione di conoscenza del patrimonio monumentale e originario custodito nei Santuari, nei Castelli, nei Musei e nelle piazze dei paesi irpini; luoghi dediti all’ospitalità e all’incontro, crocevia di artisti, appassionati e semplici curiosi del turismo culturale, con la promozione di quest’ultimo e la creazione di occasioni di riscoperta dei "beni invisibili" che costellano il territorio irpino, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni culturali e musicali.

Dopo le prime due edizioni del 2017 tenutesi in Alta Irpinia, dal 2022 il Festival si è spostato nella meravigliosa Valle del Sabato.

Proprio come le sorgenti che collegano la Valle del Sabato, 6 nuovi eventi - che si terranno dal 25 giugno al 2 ottobre – daranno vita a un momento di aggregazione che vede la cultura in primo piano. Una cultura Ri-Sorgente per tornare a rinascere con la musica, così come per esaltare le sorgenti, i fiumi e l’acqua di questo territorio, grazie anche alla presenza di alcuni tra i migliori musicisti e artisti della scena internazionale che si esibiranno in un repertorio vasto e affascinante, portando in primo piano la bellezza dei luoghi in cui verranno ambientati i concerti.

Vogliamo che l’Irpinia diventi un centro di cultura e aggregazione e che Irpinia Terra di Mezzo possa diventare un appuntamento imperdibile, tanto quanto atteso.

La manifestazione, che si terrà nei territori dei comuni di Aiello del Sabato, Cesinali, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole e Serino, sarà realizzata grazie all’“Intervento co-finanziato dalla Regione Campania a valere sul POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale", e con il patrocinio della Provincia di Avellino.

Campania Divina