L’Artista Anna Maria Vallario con un innato talento per la pittura, crea un suo proprio stile, in continua evoluzione. L’artista è appassionata dalla pittura “en plein air”, impegnata nella ricerca perpetua di nuove valenze espressive, predilige l’acrilico, e spazia sperimentando nuove tecniche e materiali, come la porcellana fredda, il legno, creando degli originali lavori e rendendoli polimaterici. Utilizza tecniche miste. Il suo dipingere ha una profonda patina poetica ispirata dagli affascinanti scorci e paesaggi che invitano alla contemplazione, suscitano emozioni e conferiscono un’aura di romanticismo.
L’artista usa colori caldi e avvolgenti che si compenetrano, dove prevalgono idilliache sfumature di giallo oro e azzurro, una scintilla itinerante della vita, che si dirige all’occhio di chi la osserva.
Curriculum per IV Ed. Irpinia Terra di Mezzo “Di Voce In Donna”
Anna Maria Vallario è una giornalista pubblicista e autrice, ha scritto racconti di diverso genere: “Santa Lucia era lì” per l’antologia “Ti racconto una foto Carbonara Di Nola” nel 2018, “I ricordi di Felix” per l’antologia “Ti racconto una foto Nola” nel 2020, “Inquietudine” per l’antologia “Racconti su Tela” nel 2020, “# Restammo a casa” per l’antologia “Scrittura per contagio” nel 2020, “Un romantico fine settimana” per l’antologia “Ti racconto una foto San Marco dei Cavoti” nel 2020, “La luna allo specchio” per l’antologia “Opera 297 dal giallo al nero, al rosso sangue” nel 2020, “Per un bianco Natale” per l’antologia “Accadde a Natale” nel 2020, ”L’amore non fa male” per l’antologia “L’amore a volte” nel marzo 2021, “In Circum, alla ricerca del centro dell’universo” per l’antologia “Storie di viaggi e sopravvivenza” aprile 2021, alcune poesie per la silloge poetica “La vita in una boccia”, nanoracconti per “C’era una volta”, racconti per le antologie “Ti racconto una foto”, il racconto Finché il letto è caldo per “Vizi voglie e virtù”, Sono Kubra una coraggiosa ragazza Afghana è un suo racconto per un’antologia il cui ricavato andava in beneficenza “Latitudine Afghana, pubblicati da Opera Indomita, progetto editoriale no profit, Come fiorisce il mandorlo facente parte dell’antologia Le forme del cuore, Se mi vuoi per Un uomo in Blues racconto ispirato ai versi di Pino Daniele, Doppia Vita Un giallo per Napoli edito Edizioni Mea.
Ama dipingere, ha partecipato a diversi concorsi di pittura, con un innato talento per la pittura, crea un suo proprio stile, in continua evoluzione. L’artista è appassionata dalla pittura “en plein air”, impegnata nella ricerca perpetua di nuove valenze espressive, predilige l’acrilico, e spazia sperimentando nuove tecniche e materiali, come la porcellana fredda, il legno, creando degli originali lavori e rendendoli polimaterici. Utilizza tecniche miste. Il suo dipingere ha una profonda patina poetica ispirata dagli affascinanti scorci e paesaggi che invitano alla contemplazione, suscitano emozioni e conferiscono un’aura di romanticismo. L’artista usa colori caldi e avvolgenti che si compenetrano, dove prevalgono idilliache sfumature di giallo oro e azzurro, una scintilla itinerante della vita, che si dirige all’occhio di chi la osserva.
Ha esposto per l’evento “Arte in tour” a Palma Campania, Per l’evento Rinascere si Può di Palma Campania e a Positano presso la Pinacoteca Comunale. Ha partecipato a diverse estemporanee di pittura e di disegno en plein air, e collettive d’arte moderna in Campania. Ha dipinto una panchina letteraria a Carbonara di Nola. Ha realizzato diversi lavori artistici e creativi, usando diverse tecniche e materiali. Alcuni lavori sono esposti anche in una bellissima terrazza aperta al pubblico sita a bosco Crocelle di Palma Campania. È stata impegnata in eventi di arte estemporanea, con sue opere sia pittoriche che scultoree.
Ha curato l’allestimento della Biennale Internazionale di Scultura della città di Lauro. Ha esposto alla seconda edizione di Rinascere si può, per l’evento Trenta presso il Museo Civico D’Avanzo di Roccarainola e all’esposizione di cartoline poetiche presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino.
Riceve il prestigioso Premio Internazionale Artistico Letterario Scriptura anno 2023 per Partecipazione Speciale.
Espone per l’evento Arte in Tour nella Città di Lauro, per la rassegna d’arte contemporanea ”Panorama arte oggi” presso La Riseria di Novara, alla seconda edizione di Lenzuola D’Arte della città di Eboli (Sa). Partecipa all’esposizione itinerante a Tours in Francia, alla mostra del Festival Jazz Àndaluz di Priego De Còrdoba in Spagna e alla mostra del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 presso lo Spazio Faber del Tempio Pausania a Sassari.
Partecipa all’esposizione di opere di piccole dimensioni sul tema Ironia e Utopia presso la Galleria Visioni Altre di Venezia e la mostra sul tema La Guerra presso la Galleria Artheka 32 di Ostia Lido a Roma.
È in attesa di prossime pubblicazioni di altri racconti e di mostre pittoriche, perché l’arte non si ferma!