Logo Irpinia Terra di Mezzo
Mostre 2023

La quarta edizione di Irpinia Terra di Mezzo quest’anno è dedicata alle donne. “DiVoceInDonna” il tema.

La proposta è un invito all’ascolto.

Storie al femminile narrate attraverso il linguaggio musicale, artistico, culinario, artigianale, fotografico.

Storie che ci fanno riflettere sull’emancipazione femminile, sul cammino percorso e sul traguardo che non è stato raggiunto.
Storie che attingono dai rituali e dagli insegnamenti del passato, dove la trasmissione orale fa si che “di voce in donna” cioè attraverso la voce delle donne, ci sia un’ evoluzione che vive, palpita e cresce grazie alla salvaguardia della tradizione.

Storie di donne a favore delle donne.

Per questa nuova edizione oltre ai concerti e alle mostre, sono programmate anche le presentazioni dei libri di: Mariangela Barletta, Emilia Bersabea, Francesca Grassi, Rosaria Patrone.

Fiorenza Calogero, Ideatore e Direttore Artistico

31 agosto - 6 settembre
Santa Lucia di Serino
Chiesa dell’Arciconfraternita dei Sette Dolori di Maria Santissima, piazza Dante

CARLA DI LASCIO

Pittrice

Alchimie al femminile

Scheda artistica

Il nuovo nome che si sta affacciando con forza, nel panorama dell'arte pittorica campana, è quello di Carla Di Lascio . La pittrice di origine montellese, dopo essersi diplomata presso l'Istituto Statale d'Arte di Avellino specializzandosi nella sezione tessuto ed arredamento, ha messo a frutto il suo talento e la sua creatività, creando i primi capolavori su tela.

Ha iniziato la sua carriera per caso. Nel 1997 invitata da un amico pittore che aveva apprezzato i suoi primi lavori, partecipa ad un ritrovo di artisti nello splendido chiostro di San Francesco a Folloni di Montella. Nello stesso anno, Di Lascio partecipa ad concorso di arti figurative per il progetto biennale di Firenze, ottenendo, apprezzamenti ed incoraggiamenti da parte della critica.

Con il passare dei mesi la pittrice irpina, capisce che è il momento di mettere in mostra il suo talento. Nel 1998, infatti, organizza la prima personale di pittura nel comune di Montella. Un successo di pubblico, che diventa il motivo ispiratore per dar vita ad un nuovo progetto "Arte natura e cultura", nato da un'intuizione di Carmine Palatucci , artista poliedrico recentemente scomparso. Palatucci attratto dai lavori della Di Lascio, punta sulle qualità innate dell'artista montellese, e la vuole al suo fianco come partner artistica di un progetto che con il passare degli anni è diventata una tappa fondamentale per tutti gli artisti irpini e campani. Nel 2005 Carla Di Lascio ha ottenuto un attestato di merito dalla pro-loco di Montemiletto, per aver partecipato al concorso di pittura per una estemporanea, con un quadro raffigurante uno scorcio del castello di Montemiletto.

Sempre nel 2005, la pittrice ha partecipato ad un concorso di pittura estemporanea organizzato nella galleria d'arte culinaria e pittorica della Giara da Argante Modestino Nicola . Il 2005 è un anno intenso per la Di Lascio che partecipa anche ad un importante concorso di pittura organizzato dalla Camera di Commercio di Avellino. In questi ultimi anni, l'artista ha affinato la sua tecnica ed ha intensificato la produzione in ragione di una crescente richiesta sul mercato, da parte di organizzatori di mostre ed esposizioni a carattere regionale.

Infatti, nell'anno in corso ha partecipato alla collettiva per il progetto Arte Natura e Cultura; ha avuto una importante nota di merito per il premio piccolo formato da parte dei maestri Caramagno, De Biase e dai professori Pugliese, Amodio e Di Cosmo, in occasione del 5° concorso di pittura nazionale Trofeo "Diomedes" tenutosi a Manfredonia, in provincia di Foggia. La pittrice di Montella, da qualche hanno è dedita anche alla decorazione e della personalizzazione di tessuti ed oggettistica, con la creazione del tessuto stesso e di piccoli arazzi.

L'ultima esposizione a Bonito preso la Giara è iniziata lo scorso 16 novembre è terminerà il 30 dello stesso mese. Per l'occasione Di Lascio ha esposto i dipinti più pregiati della collezione 2006, arricchiti da qualche quadro prima maniera, come lo splendido ovale raffigurante il Convento di San Francesco a Folloni di Montella.


31 agosto - 6 settembre
Santo Stefano del Sole
Chiesa San Giovanni, piazza del Sole

MARIANNA RESTAINO

Fotografa

Il Volto delle Donne Irpine

Scheda artistica

"Marianna è una giovane donna appassionata di fotografia, molto attiva nel suo paese, S. Stefano del Sole e in Irpinia.

Utilizza questo mezzo per raccontare la sua visione, predilige il ritratto in quanto crede sia fondamentale permettere alle persone di guardarsi attraverso gli occhi e una sensibilità che non sia loro, un filtro nuovo, uno specchio dotato d'animo.

Il suo obiettivo predilige le donne e consente a queste di acuire fiducia in loro stesse, di guardarsi, di osservarsi in modo tale che abbiano l'opportunità di apprezzarsi per come il resto del mondo le ammira.

Racconta le donne d'Irpinia, le loro anime attraverso pochi schatti."


31 agosto - 6 settembre
Santo Stefano del Sole
Chiesa San Giovanni, piazza del Sole

ANNA MARIA VALLARIO

Pittrice

Cromatiche Visioni

Scheda artistica

L’Artista Anna Maria Vallario con un innato talento per la pittura, crea un suo proprio stile, in continua evoluzione. L’artista è appassionata dalla pittura “en plein air”, impegnata nella ricerca perpetua di nuove valenze espressive, predilige l’acrilico, e spazia sperimentando nuove tecniche e materiali, come la porcellana fredda, il legno, creando degli originali lavori e rendendoli polimaterici. Utilizza tecniche miste. Il suo dipingere ha una profonda patina poetica ispirata dagli affascinanti scorci e paesaggi che invitano alla contemplazione, suscitano emozioni e conferiscono un’aura di romanticismo.

L’artista usa colori caldi e avvolgenti che si compenetrano, dove prevalgono idilliache sfumature di giallo oro e azzurro, una scintilla itinerante della vita, che si dirige all’occhio di chi la osserva.

Curriculum per IV Ed. Irpinia Terra di Mezzo “Di Voce In Donna”

Anna Maria Vallario è una giornalista pubblicista e autrice, ha scritto racconti di diverso genere: “Santa Lucia era lì” per l’antologia “Ti racconto una foto Carbonara Di Nola” nel 2018, “I ricordi di Felix” per l’antologia “Ti racconto una foto Nola” nel 2020, “Inquietudine” per l’antologia “Racconti su Tela” nel 2020, “# Restammo a casa” per l’antologia “Scrittura per contagio” nel 2020, “Un romantico fine settimana” per l’antologia “Ti racconto una foto San Marco dei Cavoti” nel 2020, “La luna allo specchio” per l’antologia “Opera 297 dal giallo al nero, al rosso sangue” nel 2020, “Per un bianco Natale” per l’antologia “Accadde a Natale” nel 2020, ”L’amore non fa male” per l’antologia “L’amore a volte” nel marzo 2021, “In Circum, alla ricerca del centro dell’universo” per l’antologia “Storie di viaggi e sopravvivenza” aprile 2021, alcune poesie per la silloge poetica “La vita in una boccia”, nanoracconti per “C’era una volta”, racconti per le antologie “Ti racconto una foto”, il racconto Finché il letto è caldo per “Vizi voglie e virtù”, Sono Kubra una coraggiosa ragazza Afghana è un suo racconto per un’antologia il cui ricavato andava in beneficenza “Latitudine Afghana, pubblicati da Opera Indomita, progetto editoriale no profit, Come fiorisce il mandorlo facente parte dell’antologia Le forme del cuore, Se mi vuoi per Un uomo in Blues racconto ispirato ai versi di Pino Daniele, Doppia Vita Un giallo per Napoli edito Edizioni Mea.

Ama dipingere, ha partecipato a diversi concorsi di pittura, con un innato talento per la pittura, crea un suo proprio stile, in continua evoluzione. L’artista è appassionata dalla pittura “en plein air”, impegnata nella ricerca perpetua di nuove valenze espressive, predilige l’acrilico, e spazia sperimentando nuove tecniche e materiali, come la porcellana fredda, il legno, creando degli originali lavori e rendendoli polimaterici. Utilizza tecniche miste. Il suo dipingere ha una profonda patina poetica ispirata dagli affascinanti scorci e paesaggi che invitano alla contemplazione, suscitano emozioni e conferiscono un’aura di romanticismo. L’artista usa colori caldi e avvolgenti che si compenetrano, dove prevalgono idilliache sfumature di giallo oro e azzurro, una scintilla itinerante della vita, che si dirige all’occhio di chi la osserva.

Ha esposto per l’evento “Arte in tour” a Palma Campania, Per l’evento Rinascere si Può di Palma Campania e a Positano presso la Pinacoteca Comunale. Ha partecipato a diverse estemporanee di pittura e di disegno en plein air, e collettive d’arte moderna in Campania. Ha dipinto una panchina letteraria a Carbonara di Nola. Ha realizzato diversi lavori artistici e creativi, usando diverse tecniche e materiali. Alcuni lavori sono esposti anche in una bellissima terrazza aperta al pubblico sita a bosco Crocelle di Palma Campania. È stata impegnata in eventi di arte estemporanea, con sue opere sia pittoriche che scultoree.

Ha curato l’allestimento della Biennale Internazionale di Scultura della città di Lauro. Ha esposto alla seconda edizione di Rinascere si può, per l’evento Trenta presso il Museo Civico D’Avanzo di Roccarainola e all’esposizione di cartoline poetiche presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino.

Riceve il prestigioso Premio Internazionale Artistico Letterario Scriptura anno 2023 per Partecipazione Speciale. Espone per l’evento Arte in Tour nella Città di Lauro, per la rassegna d’arte contemporanea ”Panorama arte oggi” presso La Riseria di Novara, alla seconda edizione di Lenzuola D’Arte della città di Eboli (Sa). Partecipa all’esposizione itinerante a Tours in Francia, alla mostra del Festival Jazz Àndaluz di Priego De Còrdoba in Spagna e alla mostra del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 presso lo Spazio Faber del Tempio Pausania a Sassari.

Partecipa all’esposizione di opere di piccole dimensioni sul tema Ironia e Utopia presso la Galleria Visioni Altre di Venezia e la mostra sul tema La Guerra presso la Galleria Artheka 32 di Ostia Lido a Roma.

È in attesa di prossime pubblicazioni di altri racconti e di mostre pittoriche, perché l’arte non si ferma!

Campania Divina