Fortuna è una persona attiva e determinata. Fortuna è una persona curiosa. I suoi occhi espressivi e vivaci non smettono di cercare e di guardare. E’ quasi fatale, quindi, che si dedichi alla pittura, l’attività artistica che più ricorre allo sguardo come fonte di ricerca ed espressione del Mondo.
Le sue visioni, inizialmente tradotte in immagini forti e cariche di contrasti con i pastelli ad olio su piccoli formati, si trasformano rapidamente - grazie all’occasione di incontro con lo spazio della Bottega d’Arte Ab Ovo - in quadri di più grandi dimensioni. In un tempo rapido e denso di sperimentazione si impadronisce delle tecniche della pittura, in particolare di quella ad olio, trovando in questa lo strumento ideale per la manifestazione del ‘sabba’ di immagini che popolano il suo mondo interiore. Un mondo denso di ironia e inquietudine, di poesia esistenziale e fascino.
Fortuna ‘interpreta’… come è giusto aspettarsi da un’attrice. E così, le immagini patinate di moda si trasformano e si caricano di potenza espressionista come nel caso di “Wedding Day”; le foto d’infanzia si caricano di silenzio assordante come nel caso di “Cavalluccio a dondolo” e “Natale”; una parete di oggetti devozionali diventa un intenso ritratto pieno di riverberi dorati, di ombre e di simboli come in “Ex Voto”. Fortuna lavora con velocità, precisione e chiarezza di idee. Il privilegio di vedere nascere un quadro, sempre emozionante, è particolarmente intenso nel suo caso; un privilegio che recentemente hanno avuto gli spettatori dei concerti di Fiorenza Calogero “Donna Madonna” nei quali Fortuna crea, per la durata di ciascun concerto, un quadro con ritratti di madonne ‘laiche’, in linea col suo stile personale e intenso.
Fortuna ha una Personalità Artistica, che è qualcosa di più della tecnica, che lei padroneggia nelle diverse declinazioni del pennello, della spatola, della velatura. Questo fa sì che, quale che sia il soggetto dei suoi quadri, riconoscerete che è un quadro di Fortuna Liguori. Non che questo basti a dire di conoscerla: come nel suo “Autoritratto con trucco di scena” Fortuna si rivela e si nasconde, facendovi desiderare di sapere di più di lei e del suo mondo… Scoprirete, ad esempio, quanto conosce di Astrologia e del mondo misterioso dei Tarocchi, così affine alla ricchezza di simboli e immagini della sua pittura, e che non a caso ha ispirato un quadro che - chissà - anticipa una nuova ricerca.
Bello sapere che un talento così giovane potrà regalare ancora tanto. Buona Fortuna, Fortuna!
Gianfranco Troccoli